Quando si sceglie il pavimento per la propria casa sorgono spesso diversi dubbi, in quanto la scelta è davvero ampia!
Oggi vogliamo quindi fare chiarezza su due tipologie di pavimenti che spesso vengono confuse: il parquet e il laminato.
Di seguito vedremo le rispettive caratteristiche e differenze: avrai così tutte le informazioni di cui hai bisogno per scegliere il pavimento più adatto a te!
Le Caratteristiche del Parquet
Il parquet è uno dei pavimenti più amati al mondo, perché dona benessere e comfort, rispettando l’ambiente.
Esistono diverse tipologie, ecco le più utilizzate:
- Parquet Tradizionale: realizzato in legno, richiede una fase di levigatura e verniciatura dopo la posa in opera. Questa soluzione, grazie allo strato molto spesso che lo compone, garantisce elevata resistenza e una maggiore durata nel tempo. È costituito da un unico blocco di legno nobile che genera una sensazione di autenticità del materiale.
- Parquet Prefinito:
- questa tipologia di parquet ha una fase di lavorazione che comprende lamatura e verniciatura/oliatura. Questa caratteristica rende il pavimento calpestabile a partire dal giorno stesso della posa in opera. Per questa tipologia, la prima lamatura viene fatta anche dopo 20 anni. È costituito da un unico strato di legno nobile, di circa 3-4 mm, incollato su supporti di legno non nobile o in multistrato.
Queste caratteristiche rendono il parquet il pavimento perfetto per diversi ambienti, dalla camera da letto alla sala da pranzo, ma anche a centri sportivi e scuole di danza.
Le Caratteristiche del Laminato
Se desideri un punto di incontro tra la bellezza dell’effetto legno del parquet e la resistenza del gres, il pavimento laminato è la soluzione ideale.
Insieme al parquet è il pavimento più diffuso grazie ai suoi vantaggi tecnici ed estetici.
Il pavimento in laminato è una tipologia che dà un tocco di stile e calore inconfondibili ai tuoi spazi, grazie a vari effetti, come legno, pietra e resina.
Infatti la sua somiglianza con il parquet è sostanziale per via delle riproduzioni delle forme e delle caratteristiche del legno e di altri materiali come resine e pietre.
Negli anni la sua diffusione è stata notevole, tanto da diventare in poco tempo la prima scelta nelle case delle famiglie. Un pavimento che ha conquistato molti cuori perché facile e veloce da installare, grazie al sistema ad incastro che non richiede l’utilizzo di colla, una tipologia di posa che permette di mantenere intatto il pavimento originario.
C’è da aggiungere anche che il laminato necessita di una manutenzione poco impegnativa: si pulisce facilmente e ha bisogno di manodopera e manutenzione inferiori rispetto ad un pavimento in parquet.
Le collezioni di laminato che proponiamo sono trattate con speciali strati protettivi, che rendono le superfici estremamente resistenti contro usura, graffi e macchie.
Quali sono quindi le differenze?
Quali sono quindi le principali differenze tra laminato e parquet? Riepiloghiamole brevemente.
- Il parquet è realizzato in legno, con differenti tecniche (massello o prefinito), mentre il laminato è un materiale sintetico composto;
- il costo del pavimento in laminato, sia in termini di prodotto che di manodopera per la posa, è decisamente inferiore rispetto al parquet;
- l’installazione è più semplice e rapida nel caso di laminati, che consentono di optare per la soluzione flottante o da appoggio;
- l’effetto estetico è molto simile, ma sicuramente il parquet è più elegante. Con il laminato, oltre ad ottenere le essenze del legno, si possono avere anche effetti pietra o con colori a tinta unita senza venature;
- dal punto di vista della manutenzione, il legno del parquet richiede più attenzione e cura rispetto ad un laminato.
È evidente, quindi, che siano molti e di diversa natura i criteri di scelta tra pavimento laminato e parquet in legno e probabilmente solo un parere esperto può guidare al meglio nella selezione del rivestimento migliore. E voi, avete già deciso?